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Ago & Filo 2007                                           

 

Moduli software e principali caratteristiche

 

Gestione utenti

Definizione Prodotti Scheda costo

Listini

Ciclo Attivo Ciclo Passivo

Arrivi da fornitore

Magazzino Produzione

Avanzamento della produzione

Carico capi prodotti Spedizioni

Fatturazione

Provvigioni Contabilità

Tabelle

Varie e nuove funzionalità   Esempi  

 

 

Gestione utenti

Una specifica funzione consente di gestire gli utenti. Si può governare l’utilizzo dei programmi , delle tabelle (è governata la gestione della tabella non l'utilizzo dei dati inseriti nella tabella stessa) e di ogni singolo  report . Una apposita funzione consente di rilevare l'utilizzo dei programmi. Una funzione di sicurezza avanzata consente di gestire l'accesso alle singole funzionalità interne dei programmi (apri, nuovo, salva  etc..): posso visualizzare l'anagrafico articoli ma non modificarlo., posso modificare un articolo ma non crearne di nuovi...

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Definizione prodotti

La funzione consente di gestire l'inserimento e la manutenzione di tutte le tipologie di articoli: materie prime, prodotti finiti e semilavorati. Le informazioni sono suddivise in funzione della tipologia articolo (famiglia) e le informazioni richieste sono diversificate.

Codifica. La codifica degli articoli è spesso un problema che, sia pur risolto in un certo momento, periodicamente si ripresenta . In Ago & Filo le codifiche sono flessibili che potranno essere modificate senza perdere il pregresso.   Il codice è strutturato per consentire una gestione adattabile che può modificarsi nel tempo senza problemi particolari. Utilizziamo metodi di codifica diversi in funzione della tipologia degli articoli, per esempio i tessuti potrebbero essere stagionali mentre i bottoni no, per i bottoni potremmo avere bisogno di un codice "più capiente" e articolato  mentre per i filati no .

I codici degli articoli  possono essere provvisori e cambiati in qualunque momento senza dover fare altro. Ad esempio: creo articolo "A" definisco i colori, come chiama l'articolo "A" il mio fornitore. Metto il componente in 20 Distinte basi, faccio  ordini di acquisto da uno o più fornitori , lo carico a magazzino etc etc. Poi decido che la codifica "A" non è corretta e la cambio in "B" con una semplicissima funzione di "rinomina"

Gestiamo i completi nei prodotti finiti, le varianti modello, le drop e le calzate,gli articoli del fornitore (più di un fornitore) e prezzi diversi per ogni fornitore per le materie prime e semilavorati e prezzi diversi di acquisto in funzione delle quantità ordinate e per campionario o produzione.

Oltre alle normali informazioni anagrafiche , si possono aggiungere per ogni articolo una serie praticamente infinita di Proprietà e di misure. Queste sono delle informazioni che vengono agganciate agli articoli direttamente dagli utenti. L'utilizzo più comune è quello sulle misure delle varie parti degli articoli. ma anche per aggiungere informazioni all'articolo .

Articoli dei clienti. Gestiamo i codici degli articoli dei clienti.

Traduzione in lingua della descrizione degli articoli.

Cartelle colori La funzione  consente di "colorare" i modelli ed i componenti relativi in tempi brevissimi, senza errori né dimenticanze. In un solo colpo si colorano tutti i modelli  ( e relative distinte basi) . Senza uscire dalla gestione  si può intervenire anche nei modelli con coloritura in contrasto o comunque anomala rispetto alla cartella.

Distinta base. Gestiamo i consumi per taglia, i componenti a misura, la fase di lavorazione in cui utilizzare il componente. Possiamo avere componenti che non provocano fabbisogno (perché forniti da terzi ad esempio) ma necessitano del prelievo per il conto lavorazione. Possiamo indicare se il componente è necessario al lancio oppure può non essere disponibile al momento dell'analisi di produzione.

Lavaggi e simboli di manutenzione Gestiamo i simboli di manutenzione e stampiamo le etichette relative

Incroci di colore. In Ago & Filo un modello ha una anagrafica , una distinta base , dei colori di vendita e gli incroci fra colori di vendita e colori dei componenti in distinta. Questo abbinamento può essere fatto con la gestione delle cartelle colori oppure direttamente sul singolo modello. La tabella colori oltre al codice ed alla descrizione può avere il colore . In tutte le interrogazioni e stampe il colore come descrizione viene riportano.

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Scheda costi e previsioni

La funzione raccoglie i costi al fine di determinare il costo complessivo di ogni modello e con opportuni moltiplicatori , generali oppure per tipo prodotto , propone un prezzo base vendita , o una forchetta di prezzi. Le informazioni sono poi utilizzate per generare i listini e confrontare i costi a fine campagna vendite . Oltre ai costi  delle materie prime e delle lavorazioni , gestiamo una serie di costi, impostati dall'utente stesso, aggiuntivi a valore o percentuale definiti dall'utente, ad esempio: le provvigioni, il trasporto, lo sdoganamento ecc ecc. La tabella margini su costi consente di indicare il margine operativo. I valori relativi ai costi possono essere esportati in un modulo excel per ulteriori analisi da parte dall'utente.

Previsioni di vendita Elaboriamo un budget inserito dall'utente e forniamo previsioni di vendita mano a mano che la raccolta ordini prosegue. Il budget può essere modificato in corso di acquisizione ordini. In ogni caso il budget iniziale viene mantenuto al fine di operare dei confronti a fine campagna.

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Listini

Gestiamo un numero infinito di listini ognuno con infinite valute. Tutti i listini possono essere calcolati automaticamente in funzione di regole predefinite (% di incremento o decremento  da costo scheda o da altri listini,cambio,arrotondamenti anche i più strani (99,95,19,99,48,98..), prezzi da non calcolare perché inseriti manualmente)  oppure formule di calcolo interamente impostate dagli utenti . Possiamo inviare in formato elettronico  i listini agli agenti. Esistono poi varie stampe listino : a più valute, per tema , con i colori, per tipo prodotto , esportato in  word con layout personalizzato.

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Ciclo attivo

La funzione gestisce gli ordini dei clienti, dalla raccolta (interna od esterna)  al controllo e alla reportistica.  Gestiamo l'abbinamento produttivo fra righe d'ordine diverse, la copia da altri ordini e  ordini che non danno fabbisogno e/o non sono da lanciare ma solo per riassortimento. Un inserimento  guidato aiuta l'utente nella compilazione dell'ordine : dato un modello il programma elenca tutte le varianti possibili (tessuti e colori) e l'utente inserisce le sole quantità.

Abbiamo sconti diversi, spese varie, lingua dei documenti,consegne a livello di intero ordine e per riga , eccezioni di lavorazione, cartellini personalizzati,componenti aggiuntivi per riga ordine oppure per ordine intero o parte , interrogazione degli stati di avanzamento per articolo , per ordine, per cliente, Articolo del cliente, tracciabilità di ogni singola riga d'ordine: commesse , pezze e bagni utilizzati, laboratori in cui sono stati prodotti i capi, le spedizioni, le fatture.

Gestiamo l'annullo dei capi e la motivazione all'annullo e la storia di ogni singola riga d'ordine.

Forniamo situazioni in cui mettiamo a confronto lo stato di avanzamento delle vendite per l'uguale periodo della stagione precedente, in modo da verificare fin da subito se si va meglio o peggio della stagione precedente

 

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Ciclo passivo

Analisi dei fabbisogni e ordini a fornitore. L’analisi dei fabbisogni indica eventuali anomalie (non necessariamente errori). Gli ordini a fornitore possono essere generati dal fabbisogno .Gestiamo i prezzi di produzione  e di campionario. Gestiamo le conferme dei fornitori anche parziali per riga, inviamo gli ordini via mail /fax /XLM ..

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Arrivi da fornitore  

Il modulo gestisce i carichi delle materie prime, gestendo la compatibilità con gli ordini d'acquisto emessi se voluto. Gestiamo il controllo dei componenti prima di essere resi disponibili alla produzione. Dalla fase di controllo dei materiali sono generate le richieste di bonifico.

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Magazzino   

Il magazzino di fatto non è un modulo ben identificabile , tutte le funzioni sono integrate nei programmi applicativi e l'utente (quasi) non si accorge della gestione: non si deve fare nulla per “gestire il magazzino”. Gli articoli sono gestiti a quantità e, se nexessario, per pezze, bagni o partite. Per gli articoli gestiti a pezza , partita o bagno è disponibile la gestione delle ubicazioni di magazzino. I magazzini di prodotti finiti sono divisi in sottomagazzini (box cliente, disponibile, fallato, 2° scelta ecc. ecc.)

Situazione articoli. E' l'interrogazione principale della situazione degli articoli a magazzino. Per  articolo e colore la funzione consente di visualizzare:

Giacenza complessiva ( o solo magazzini disponibili di 1° scelta) Lorda e netta, impegnata, in attesa di uscita,ordinato a fornitore ,ricevuto e da ricevere, lanciato e versato per prodotti finiti

Magazzini in cui si trova l'articolo Colore con le giacenze relative

Movimenti  di magazzino relativi all'articolo/colore/magazzino , per taglia se prodotto finito

Ordini a fornitore emessi, arrivi da fornitore, resi a fornitore

Commesse se prodotti finiti o semilavorati e relativi laboratori in cui la commessa è stata lavorata

Impegni di produzione : dove l'articolo è utilizzato in produzione e se prelevato o meno.

Fabbisogno. Si effettua un fabbisogno "al volo" per l'articolo fornendo oltre al saldo l'elenco dei modelli in cui l'articolo/colore è utilizzato

In Uscita. Elenco delle spedizioni pronte per uscire

Immagini. Le immagini dell'articolo

Pezze bagni e partite. la situazione delle pezze o bagni dell'articolo, compresi magazzini e movimentazione

Tutte le situazioni degli articoli  sono stampabili: documenti , prelievi , movimenti di pronto , entrate da fornitore...

Per la gestione del magazzino disponiamo di un modulo per la gestione dipartimentale del magazzino con gestione delle ubicazioni , liste di prelievo, controllo professionale delle pezze e tanto altro

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Valorizzazione di magazzino e del conto lavorazione Ago & Filo valorizza il magazzino utilizzando diversi metodi  (definiti dall'utente) in funzione della tipologia articolo, della stagione dell'articolo stesso, del magazzino in cui si trova. I principali metodi di valorizzazione gestiti sono:

Medio ponderato

Prezzo medio di acquisto

Ultimo acquisto

Listino

Scheda costo

Forzato

Forzato se non trovato altro valore

Ogni valore può essere aumentato o diminuito, ad esempio possiamo valorizzare a costo scheda + 10 % , oppure a prezzo di listino - 50%.

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Produzione

Il modulo produzione comprende l’analisi del producibile , la generazione delle commesse e la gestione della produzione presso laboratori (interni e/o esterni)  e l'invio dei materiali necessari. Disponiamo di uno specifico modulo per l’avanzamento delle lavorazioni via Web.

Ago & Filo produce sia per ordine cliente che per il magazzino. Produzione interna o da terzista, in Italia o all'estero,

L'analisi del producibile dispone di una serie di parametrizzazioni che aiutano l'utente a mirare l'analisi:

Collezione degli ordini (gli articoli possono avere collezione diversa)

Linea

Famiglia

Tipo prodotto.

Data di consegna

Priorità degli ordini

Priorità articolo

Un cliente in particolare

Tipo ordine

Finezza, tema , cartella colori

Un gruppo specifico di modelli

Appesi e/o stesi, acquisto o produzione, confezione o maglieria

Per componente e per bagno/partita .

Per laboratorio

Con analisi delle giacenze oppure senza. Su riga d'ordine parziale o intera

Simulazione alla data (generando comunque le commesse)

Inclusione o esclusione dei magazzini. Ago & Filo può analizzare i modelli da produrre considerando anche o solo  i magazzini di una o più sedi distaccate.

Sequenza d'analisi: l'utente indica in quale ordine soddisfare gli ordini dei clienti: all'inizio della produzione si può privilegiare la data di consegna, andando avanti potrebbe diventare più importante la priorità del cliente oppure la priorità modello o altro.

L'utente può accettare l'esito dell'analisi oppure modificare i modelli da lanciare e le quantità. E' disponibile la situazione generale per data di consegna e/o priorità al fine di verificare prima di lanciare se vi sono priorità o date di consegna scoperte.

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Avanzamento di produzione

La funzione gestisce l'attribuzione delle commesse ai laboratori, l'invio dei materiali occorrenti ,anche parzialmente. la commessa è seguita in ogni suo spostamento nei vari laboratori. Il programma può essere integrato con "avanzamento web", un prodotto che gestisce l'interazione fra i laboratori e l'azienda.

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Carico commesse

E' la fase conclusiva della produzione e la prima della gestione delle spedizioni. Come tutte le funzione che hanno a che fare con i prodotti finiti può essere gestito per barcode. La funzione in specifico consente il carico dei capi da laboratorio, per laboratori “affidati” il versamento dei capi può essere automatizzato dall’"avanzamento di produzione web".

La funzione di carico delle commesse può generare automaticamente le spedizioni dei clienti associati alla commessa. Nel casi di rientro parziale il programma provvede, se richiesto, a versare le righe ordine in funzione della data di consegna o della priorità ordine o priorità modello o data di inserimento ordine oppure selezionare le righe manualmente.

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Spedizioni

Il modulo spedizioni gestisce tutte le uscite e rientri con documenti: DDT clienti e fornitore,fatture, fatture accompagnatorie,note di credito , note di addebito, materiali in visione a terzi , materiali in visione da terzi, trasferimenti fra sedi diverse, resi da cliente , resi a fornitore ecc. ecc..

La funzione generazione spedizioni consente di analizzare il magazzino "box cliente" e approntare le spedizioni . Gestiamo le logistiche inviando via Mail le spedizioni e i DDT. A spedizioni preparate si generano i DDT o le fatture accompagnatorie.

Assegnazione / disassegnazione capi a cliente. La funzione consente di attribuire ai clienti i capi disponibili, oppure di togliere ai cliente i capi che non si vogliono più spedire o spedire in un secondo tempo. La funzione è sia manuale che automatica.

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Preparazione spedizioni wireless Ago & filo ha un modulo di prelievo capi da magazzino (box cliente o disponibile) per la preparazione della spedizione. Si utilizzano dei computer palmari collegati in rete.

Fatturazione

Gestiamo tutte le tipologie di documenti. Apposite funzioni consentono di inviare via Mail i DDT o le fatture accompagnatoria a logistiche esterne .

Controllo fatture fornitore. Gestiamo il controllo delle fatture dei fornitori di materie prime e dei laboratori.

Intra. Ago & filo gestisce le normative CEE

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Provvigioni  

Ago & filo 2007 dispone di un calcolo delle provvigioni sul fatturato  e la gestione dei pagamenti degli agenti. Per ogni ordine vi possono essere due agenti , legati tra loro da legami di subagenzia oppure indipendenti l'uno dall'altro.

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Tabelle

Una serie di tabelle consentono di verificare le immissioni da parte dell'utente. La gestione di ogni singola tabella è soggetta ad autorizzazione da parte dell'amministratore. Ago & filo non impone nessuna tabella ma tutte sono gestibili dall'utente. Solo per citarne alcune:

Collezioni, eccezioni di lavorazione, Ean13-Ups, composizioni, tipo prodotto, linee, cartelle colori, Fascia taglia, lavaggi, Tema, colori, margini su costi, costi indiretti, tipo ordine, causali annullamento ordini, blocco ordini, cartellini personalizzati, cambi per stagione, causali, magazzini, pronto, macchine, lavorazioni, laboratori, categoria di taglio, tipo documento, spese etc.

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Contabilità

Per la parte contabile abbiamo utilizzato i migliori software contabili sul mercato , due frai primi integrati sono  .   per citarne solo due. Possiamo utilizzare una contabilità preesistente, il nostro software è stato sviluppato tenendo conto che avremmo dovuto interfacciare diverse realtà contabili anche su piattaforme diverse.

Ago & filo dispone di un modulo alternativo alla contabilità per le aziende che non intendono gestirla (ad esempio per una sede delocalizzata ).

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Stampe

Tutte le stampe sono esportabili in più formati. In alcuni documenti l'esportazione è automatica.

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Varie caratteristiche e novità

La gestione allegati consente di "allegare" appunto una serie di file (qualunque tipo di file usabile sul computer) ad un oggetto aziendale (articolo,cliente,fornitore,ddt,fatture,laboratori etc etc) 

La gestione documentale consente di raggruppare gerarchicamente tutti i documenti verso terzi generati dal pacchetto in apposite cartelle. Qui i documenti sono interrogabili in funzione di chiavi di ricerca ad esempio : tutti i documenti in cui c'è l'articolo xyz.

Posta interna. Il pacchetto dispone di una posta interna. Utilizzata per segnalazioni fra utenti ma soprattutto per consentire al programma di avvisare l'utente responsabile di un evento:

Articolo mancante arrivato,Annullamento di documenti , annullo di articoli con presenza nei documenti e tanti altri

 

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Ultimo aggiornamento: lunedì, 21 dicembre 2009.